Come collegare la videocamera al PC
Introduzione
Collegare la videocamera al PC può rivelarsi un'operazione davvero interessante, in quanto vi permetterebbe di accedere a parecchie funzionalità veramente utili quali: visualizzare i video sul monitor, e quindi in uno schermo più grande, masterizzare i video in DVD per portarli in giro e farli vedere ad amici e parenti, tagliare, montare e modificare il video come più vi piace grazie a programmi molto intuitivi come ad esempio Windows Movie Maker. Ma vediamo quindi come collegare correttamente la videocamera al computer.
Occorrente
- Computer
- Videocamera
- Cavo USB
- Micro SD
- Adattatore per micro sd
Munirsi del cavo
Innanzitutto, la prima cosa cosa da fare è quella di munirsi dell'apposito cavo con uscita USB che di solito si riceve in dotazione dentro la scatola della videocamera. Una volta che avrete a disposizione il cavo in questione, cercate nell'apparecchio un piccolo scomparto, solitamente nascosto dietro una sorta di tappo di gomma presente nella videocamera, sollevatelo e troverete lo spazio in cui inserire il cavo. Collegate quindi un'estremità nella videocamera, e l'altra estremità al computer. Dopo aver fatto ciò, accendete la videocamera, dopodiché il computer procederà in maniera automatica al riconoscimento del dispositivo e di eventuali installazioni di codec.
Aprire l'app della videocamera
Adesso avrete il libero accesso al contenuto della videocamera. Recandovi in "Start", "Dispositivi e stampanti", troverete l'icona della vostra videocamera e, cliccandovi due volte, si aprirà una finestra dalla quale potrete accedere a tutti i vostri video. Oltre a ciò, esiste un altro metodo per collegare la videocamera al computer, e forse è quello più facile e veloce. Al giorno d'oggi, tutti i PC sono dotati di slot per la SD card, ovvero la scheda di memoria, così come ne sono dotate tutte le ultime videocamere digitali di ultima generazione, sebbene queste ultime sfruttino per lo più micro SD.
Procurarsi un adattatore
Ciò che dovrete fare, pertanto, è procurarvi un adattatore nel quale inserire la micro SD, e una volta fatto, inserire l'adattatore nel PC. A questo punto, il computer riconoscerà da solo il dispositivo appena inserito e sul monitor affaccerà una piccola finestra sulla quale dovrete cliccare in corrispondenza della dicitura "Apri cartella per visualizzare i file". Molto spesso, gli adattatori vengono venduti insieme alla videocamera o in generale insieme alle micro SD, diversamente vi occorrerà recarvi in un qualsiasi negozio di elettronica e/o telefonia. I prezzi sono per lo più bassi, ma variano a seconda della capacità di memoria.
Guarda il video
