Come collegare TV-Digitale Terrestre-Dvd Recorder
Introduzione
La televisione è ormai al centro delle nostre vite, diventando così compagna ed abitudine della maggioranza della popolazione. Le nuove tecnologia poi hanno aumentato i canali in chiaro e quindi tutti i programmi fruibili, per avere così sempre nuovi contenuti e film con cui passare una piacevole serata. Può essere quindi molto utile registrare i programma in chiaro per poterli rivedere quando si vuole senza pagare. La soluzione per realizzare ciò passa attraverso un dvd recorder, così da avere i film e programmi direttamente salvati su supporti in dvd. Oltre al registratore serve naturalmente un digitale terrestre, senza il quale da qualche anno non è più possibile vedere i canali. Impariamo quindi insieme, passaggi dopo passaggio, come collegare tv-digitale terrestre-dvd recorder in maniera rapida e semplice.
Occorrente
- decoder digitale terrestre
- televisore con almeno 2 prese scart, o in alternativa un adattatore
- dvd recorder
- relativi cavi per antenna e scart
Per prima cosa scolleghiamo gli impianti interessati dall'impianto elettrico, in modo che possiamo lavorare in piena sicurezza senza che nessuna scarica elettrica attraversi il nostro corpo. Prendiamo in considerazione l'antenna: essa proviene direttamente dal tetto di casa nostra; dobbiamo collegarla all'ingresso della porta corrispondente nel decoder digitale (che chiameremo d'ora in poi DDT). In uscita dal DDT prendiamo il secondo cavo dell'antenna e lo inseriamo nella presa in ingresso del dvd recorder. Ultimo passaggio per quanto riguarda l'antenna, colleghiamo il terzo cavo di questa alla tv.
Il collegamento dei cavi scart è altrettanto semplice ed immediato. Iniziamo ad inserire nella presa scart del digitale terrestre il cavo lato AV1 e fanne giungere l'altra estremità nella presa AV2 del nostro televisore. Adesso, osserviamo il retro del decoder digitale ed inseriamo la presa scart relativa all'interno della presa VCR, collegandolo poi con la presa AV2 del dvd recorder. A questo punto colleghiamo il dvd recorder al nostro televisore: per far questo, dobbiamo collegare l'AV1 del primo apparecchio con l'AV1 della tv.
Infine a questo punto ricolleghiamo il tutto alla presa elettrica ed effettuiamo le relative prove per verificare che il tutto funzioni correttamente, facendo la ricerca innanzitutto dei canali ed andando a guardare la guida, data in dotazione con il decoder digitale terrestre, in modo da poter fare l'operazione sù descritta (registrare un programma mentre se ne guarda un altro). A questo punto non ci resta altro che rilassarci davanti alla nostra tv senza doverci preoccupare di quale programma dover lasciar perdere e quale guardare.
Consigli
- Fate attenzione ai passaggi ed al collegamento dei fili