Come configurare una stampante Wi-Fi con il Mac
Introduzione
Lo sapevate che con i computer di casa Apple (i comuni Mac) potete collegare qualsiasi stampante disponga di un dispositivo Wi-Fi? A differenza dei comuni dispositivi portatili, come gli iPad o gli iPod, che di solito necessitano di accessori supportati, in questo caso è possibile utilizzare qualsiasi tipo di stampante che disponga della connessione Wi-Fi. In questa guida, vi illustrerò come configurare la periferica e fare in modo che si colleghi al vostro Mac, permettendovi così di stampare tutto ciò che volete. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- Mac
- Stampante
- Connessione internet
Connettere il Mac alla rete wifi
Come prima cosa, accendete il collegamento Wi-Fi sulla stampante da configurare col vostro Mac. Per farla accedere alla rete, potrete utilizzare il software fornitovi con la stampante, o direttamente il router. Questo secondo metodo, prevede l'utilizzo di un di connessione reperibile dalla pagina di configurazione del vostro router, oppure l'utilizzo del pulsante WPS. Premendo il suddetto pulsante, la stampante si connetterà automaticamente alla rete Wi-Fi del modem senza che ci sia bisogno di eseguire altre operazioni. Dopo aver fatto ciò, dovrete connettere il Mac alla stessa rete Wi-Fi.
Scegliere la stampante da configurare
Successivamente, recatevi sulle impostazioni del Mac, comunemente chiamate "Preferenze di sistema". Da qui, cliccate "Stampa e scanner" e cliccate sul pulsante "Aggiunta dispositivi", presente nella zona inferiore della parte sinistra, sotto l'elenco dei dispositivi installati. In seguito, dovrete scegliere la stampante da configurare, che, se avrete inserito correttamente nella rete, verrà subito riconosciuta e messa in elenco. A questo punto, seguite le istruzioni che compariranno sullo schermo, necessarie a scaricare il software per far funzionare correttamente la stampante sul vostro Mac. Potrete utilizzare la stessa procedura per configurare anche gli scanner ed i fax in rete.
Utilizzare il protocollo "Bonjour" per connettere le stampanti in rete
Apple utilizza il protocollo "Bonjour" per connettere le stampanti in rete, ma è possibile anche fornire autonomamente l'indirizzo o il nome dell'host di rete che rappresenta la vostra stampante. Inoltre, vi ricordo che questa guida è stata scritta solo pensando ai Mac e non agli iPhone o agli iPad, in quanto per comunicare con questi ultimi dispositivi, è necessario il protocollo "AirPrint". Esiste comunque un plugin, chiamato "AirPrint Activator", che potrete utilizzare per far connettere la stampante collegata al Mac anche con i dispositivi portatili tramite rete Wi-Fi.