Come Copiare Mac Osx Lion Su Penna Usb
Introduzione
Grazie all'avvento del nuovo Sistema Operativo (SO) "Mac OSX Lion", la società statunitense "Apple" ha modificato le abitudini degli utenti riguardo l'installazione dei Sistemi Operativi. Se in passato occorreva armeggiare con dei supporti ottici, oggi basterà scaricare il tutto come fosse una delle numerose applicazioni, in modo più facile e istantaneo.
Potrebbe comunque nascere la necessità di avere il Sistema Operativo registrato su un supporto esterno. Nella seguente guida di tecnologia, vi mostrerò come bisogna copiare "Mac OSX Lion" su una penna USB o pendrive. Buon lavoro!!!
Occorrente
- Computer Apple
- Penna USB da 8GB
- Mac OSX Lion
Per copiare questo Sistema Operativo della "Apple" su una penna USB, dovrete innanzitutto venire in possesso del file con estensione ".dmg" di "Mac OSX Lion". Ovvero il suo installer.
Non sapete come riuscirlo ad ottenere? Qualora non abbiate ancora "Mac OSX Lion", acquistatelo scaricandolo dall'App Store. Recatevi nella cartella di sistema "Applicazioni" e ricercate il documento che installa "Mac OSX Lion".
Dopodichè premete il tasto destro del mouse sul file ".dmg" e selezionate la dicitura "Mostra contenuto Pacchetto". Aprite la cartella di sistema "Contents" ed entrate nella sezione "Shared Support". Adesso dovrete copiare "InstalledESD. Dmg" sul desktop.
Se "Mac OSX Lion" è già installato sul vostro computer, potrete benissimo recuperare un'ulteriore copia (sempre dall'App Store). Recatevi appunto sull'App Store e scegliete la categoria "Purchased". In questo modo vedrete che, alla voce "Lion", il pulsante "Installata" risulta disattivato, in quanto "Mac OSX Lion" è già stato scaricato.
Per iniziare un nuovo download, dovrete tenere premuto il tasto "Alt" e dopo cliccare ancora sull'icona "Purchased". Così facendo, il pulsante "Installata" si trasformerà in "Installa" e potrete eseguire un altro download. Adesso vi basterà recuperare il file "InstalledESD. Dmg" come descritto in precedenza.
A questo punto, potrete finalmente realizzare una penna USB avviabile con "Mac OSX Lion". Selezionate la voce "InstallESD. Dmg" in "Utility Disco" (nella barra laterale) e poi cliccate sul pulsante "Ripristina" situato nella zona superiore della finestra di dialogo. Trascinate l'icona "InstallESD. Dmg" nel campo "Sorgente" posizionato sulla destra.
Collegate l'unità flash che desiderate usare (come, ad esempio, una scheda SD) al vostro Mac e formattatela in formato "Mac OS Extended Journaled". Individuate l'unità di installazione in "Utility Disco" (nella barra laterale) e trascinatela nel campo "Destinazione" presente sulla destra. Cliccate poi su "Ripristina" e, se richiesto, inserite il nome utente e la password di amministratore.
Guarda il video

Consigli
- Fate attenzione a copiare e incollare i collegamenti giusti per far si che il vostro sistema operativo si avvii in modo corretto.
- Abbiate cura di formattare la vostra penna usb o la sd in formato mac Os extended Journaled