Come costruire un cavo Ethernet per la rete LAN
Introduzione
Il cablaggio di una rete LAN può richiedere l'impiego di cavi Ethernet abbastanza lunghi. Quest'ultimo possono risultare molto costosi e non sempre hanno la lunghezza occorrente. Per soddisfare determinate necessità, la soluzione migliore è dunque costruire un cavo Ethernet in base all'esigenza richiesta. Questa procedura è veramente semplice, basterà soltanto rispettare qualche indicazione ed avere tutto il materiale giusto. Nel seguente tutorial di informatica vediamo quindi come costruire un cavo Ethernet per la rete LAN.
Occorrente
- Matassa di cavo UTP RJ45 categoria 5
- Plug RJ45
- Cover RJ45
- Pinza per crimpare plug RJ45
- Cavo Ethernet (per prove)
- Tester per cavi Ethernet
Scoprire le coppie di cavetti ed affiancare quest'ultimi fra loro
Innanzitutto è necessario distinguere il cavo Ethernet dritto ed il cavo Ethernet incrociato. Il primo viene adoperato per quasi ogni scopo e lo si può inoltre allungare. Il secondo risulta adeguato per collegare tra loro due PC o dispositivi mobili senza passare da un router, switch od hub. La procedura deve iniziare tagliando dalla matassa uno pezzo di cablaggio avente la lunghezza necessaria. Spelare la guaina grigia per "2 cm" da entrambi i lati, pertanto scoprire le quattro coppie di cavetti (BLU-B, BLU, MARRONE-B, MARRONE, VERDE-B, VERDE, ARANCIO-B e ARANCIO). Affiancarli tra loro, rispettando l'ordine su ambo i lati del cavo Ethernet. Dunque il BLU-B con il BLU, il MARRONE-B con il MARRONE, il VERDE-B con il VERDE e l'ARANCIO-B con l'ARANCIO.
Inserire i cavetti nel plug RJ45
Proseguire inserendo il cover grigio su entrambi i lati del cavo Ethernet. Mantenere immobili, ordinati ed appaiati i cavetti. Inserirli così nel plug RJ45, spingendo bene prima in testa e dopo in coda. Introdurre nella pinza il plug RJ45 di testa, mediante i cavetti posti come se bisognasse mettere il cavo in una presa RJ45 da parete. Stringere adeguatamente la pinza, abbassare la linguetta di ritenuta ed estrarre il plug dalla pinza. Spingere il cover grigio verso il plug RJ45, finché la sua linguetta di ritenuta non venga ricoperta di qualche millimetro. Ripetere la stessa procedura anche per la coda.
Inserire il cavo Ethernet nel tester
Continuare inserendo la testa del cavo Ethernet di prova nel tester ed accendendo quest'ultimo. Nei lati "A" e "B", i led si accenderanno in sequenza dal primo all'ottavo. Ripetere ovviamente la stessa procedura con la coda del cavo Ethernet appena costruito. Questo risulta pronto e funzionante soltanto quando i led si accendono in sequenza da uno ad otto su entrambi i lati del tester. Qualora ciò non dovesse succedere? È necessario tagliare i due plug RJ45 e ripetere le azioni descritte in precedenza. Questo problema non dovrebbe comunque verificarsi seguendo correttamente i passaggi di questo tutorial su come costruire un cavo Ethernet per la rete LAN.
Guarda il video
Consigli
- Rispettare lo stesso ordine dei cavetti in testa e coda del cavo Ethernet.