Come effettuare la sintonizzazione dei canali TV
Introduzione
La sintonizzazione dei canali rappresenta un'azione di fondamentale importanza e che deve essere svolta una prima volta nel migliore dei modi, per essere poi ripetuta periodicamente, in modo da garantire la completa fruizione di tutti i canali disponibili nel corso del tempo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come effettuare la sintonizzazione dei canali TV. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno del tecnico più esperto.
Occorrente
- Cavo TV
- Telecomando TV
Accedete alla schermata Menù
Per prima cosa, è necessario accertarsi di aver effettuato il collegamento del cavo TV al proprio apparecchio televisivo. Successivamente, è fondamentale accedere al menù del proprio dispositivo, attraverso il telecomando dato in dotazione, per poi premere il tasto "Menù". Una volta che è stata effettuata questa operazione, si aprirà una schermata virtuale all'interno della quale è possibile visualizzare una svariata serie di opzioni. Tra queste funzionalità, ad esempio, vi è la configurazione, l'immagine, l'audio, il blocco, ed altro ancora. Portatevi sulla funzionalità denominata "Configurazione" ed agite nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo di questa guida.
Selezionate "Configurazione"
A questo punto, è necessario dunque selezionare la dicitura "Configurazione", in modo da far aprire dinanzi a noi una doppia alternativa. La prima opzione è quella della sintonizzazione automatica, mentre l'altra è quella della sintonizzazione manuale. Optando per la prima soluzione, che è la scelta generalmente consigliata, il televisore provvederà alla ricerca dei canali in maniera del tutto autonoma, e consentirà di far risparmiare molto tempo, riordinando la lista dei canali automaticamente, a differenza della seconda opzione prevista, che vi permetterà certamente di sintonizzare i canali, ma esclusivamente in modo manuale. Sarete dunque voi a dover aggiungere i canali di cui desiderate praticare la visione. Il consiglio di optare per la prima soluzione è dato anche dal fatto che tale opzione vi farà risparmiare un bel po' di tempo.
Scegliete tra la sintonizzazione automatica o quella manuale
Come detto in precedenza, l'operazione appena descritta può variare lievemente a seconda del dispositivo che si ha in dotazione. Infatti, le differenze sono riscontrabili nel momento in cui si entra nel menù del televisore, tramite il proprio telecomando, dal momento che non sempre appare l'opzione con la dicitura "Configurazione". In alcuni casi, invece, questa opzione è sostituita dalla voce "Canali", non alterando tuttavia il procedimento che abbiamo descritto nel passo precedente. Anche in questo caso, infatti, si aprirà dinanzi a noi una doppia opzione. Pertanto, anche in questo caso, è necessario scegliere se effettuare la sintonizzazione automatica, in modo da facilitare in modo evidente la ricerca.
Accedete alla sintonizzazione tramite le Impostazioni
Altre volte, invece, nel menù del proprio televisore non sono visibili le voci "Canali" o "Configurazione". Pertanto, in questi casi, si deve scegliere l'opzione "Impostazione", che sarà seguita da "Sistema". Successivamente comparirà l'opzione "Sintonizzazione Canali TV", sempre nelle due opzioni previste, ossia quella automatica o quella manuale. Come abbiamo già detto in precedenza, è possibile procedere anche in questa circostanza con la prima opzione disponibile, per una questione legata ad una maggiore comodità e velocità di configurazione. Il nostro augurio è quello di essere stati utili con questa guida, chiarendo qualsiasi dubbio che talvolta può sorgere al momento che ci si trova dinanzi ad alcune operazioni che all'apparenza possono sembrare difficili, ma che in realtà, con alcuni semplici consigli, risultano essere molto agevoli e chiare. In ogni caso, il procedimento di sintonizzazione dei canali televisivi è qualcosa di facilmente comprensibile, anche per chi ha poca dimestichezza con l'elettronica e con la tecnologia.
Effettuate una scansione periodica dei nuovi canali
A tutto ciò occorre aggiungere che la sintonizzazione dei canali della vostra TV andrebbe effettuata e rinnovata in modo periodico, almeno una volta al mese. In questo modo, potrete garantirvi (qualora lo desideraste) la piena visione di tutti quei canali televisivi di nuova apertura e che non erano presenti in occasione nella prima sintonizzazione effettuata. Il procedimento da seguire per la nuova sintonizzazione dei canali, è sempre il medesimo. In questa occasione, anzi, potrebbe apparirvi sullo schermo la dicitura "Sono stati trovati nuovi canali. Effettuare la sintonizzazione?". Occorrerà dunque rispondere in maniera affermativa a questo avviso, semplicemente premendo il tasto OK. In questo modo la nuova sintonizzazione dei canali partirà automaticamente, con l'aggiunta dei nuovi canali fruibili.