Come impostare una calcolatrice scientifica
Introduzione
La calcolatrice scientifica è uno strumento che negli ultimi anni è diventato sempre più diffuso, alla quale ora difficilmente si può rinunciare, soprattutto per chi deve operare dei calcoli, sia per motivi di studio che di lavoro. Ne esistono di diverse dimensioni, di diversi prezzi e soprattutto con funzionalità più o meno avanzate. Nei prossimi passi della guida vedremo come impostare ed utilizzare una calcolatrice scientifica. Si tratta di semplici operazioni che consentiranno di capire qual è il corretto funzionamento del modello di cui siete in possesso e l'effettiva efficienza dell'apparecchio. Vediamo dunque come procedere per ottimizzare al meglio la propria calcolatrice.
Praticate uno shift
La prima cosa da fare è quella di cercare tutte le funzioni importanti per l'algebra, la trigonometria e tutto ciò che pensate debba essere utile utilizzare all'interno della vostra calcolatrice. Ovviamente si tratta di un passo da compiere soprattutto prima dell'acquisto. Mentre, se si tratta di un regalo, è comunque importante prendere confidenza con la tastiera, in modo da configurarla correttamente a beneficio del destinatario del regalo. Va poi aggiunto che le calcolatrici scientifiche dispongono di specifiche funzionalità, che tuttavia devono essere attivate per poter funzionare al meglio. Dunque, la prima cosa da fare è quella di praticare uno shift affinché possano essere effettivamente applicate.
Provate in anticipo le varie funzioni disponibili
Una volta che avrete preso abbastanza confidenza con la tastiera e i relativi simboli, occorre determinare l'ordine in cui premere i tasti. Infatti, è opportuno provare in anticipo le varie funzioni con delle operazioni di prova. Questo per essere sicuri, ad esempio durante un esame o un compito in classe, del modo in cui si deve impostare l'espressione sulla calcolatrice, affinché il risultato finale sia quello corretto. Prendiamo il caso di una radice quadrata: provate a calcolare la radice quadrata di 9, che ovviamente dovrà dare come risultato 3. Un'operazione così elementare è il modo migliore per capire come impostare la combinazione dei tasti utile per risolvere ogni tipo di calcolo.
Imparate come recuperare e salvare i calcoli
Infine, imparate come salvare e recuperare il risultato per poter risolvere eventuali problemi lunghi o particolarmente complessi. Le informazioni memorizzate possono essere utilizzate in due differenti modi, ovvero utilizzando il tasto ANS (Answer) e STO (Store). Con ANS potrete richiamare l'ultima soluzione trovata: se ad esempio inserite 24 e dal risultato dovete sottrarre 10, potete digitare ANS-10. Con il tasto M+ oppure STO, si può invece aggiungere un valore in memoria. Infine, con i tasti REC o MR si può poi richiamare il valore in memoria, per poterlo utilizzare successivamente, magari durante un altro calcolo.
Impostate le funzioni complesse
Infine, può rendersi necessaria l'impostazione delle funzioni complesse. Tali funzioni possono essere impostate nella calcolatrice accedendo al menu "Math". Dunque, mentre le funzioni di uso comune, come il seno (SIN), la radice quadrata, l'elevamento a potenza e il Pi greco possono essere utilizzate intervenendo direttamente sui tasti principali della calcolatrice o abilitati come caratteristica secondaria dei tasti stessi, le funzioni matematiche dotate di maggiore complessità, come ad esempio le operazioni fattoriali, sono appunto contenute nel menu "Math", al quale sarà possibile accedere semplicemente premendo il tasto "Enter" della funzione. In questo modo avrete correttamente impostato la calcolatrice scientifica anche per le operazioni più complesse.
Guarda il video
Consigli
- Familiarizzate con la calcolatrice prima di utilizzarla in una verifica. Il manuale di riferimento può essere molto utile nel risolvere ogni dubbio