Come organizzare le applicazioni e le scrivanie
Introduzione
In un dispositivo, la scrivania rappresenta lo spazio dove vengono visualizzati cartelle, file e finestre di vario genere. Per organizzare adeguatamente le applicazioni sulle scrivanie di Mac OS Lion Apple utilizza in particolare Mission Control. Il software ha riunito Exposé e Spaces in un unico efficiente sistema di organizzazione. Mission Control garantisce, infatti, un'ampia panoramica delle finestre aperte, facilmente assegnabili anche ad altre scrivanie. Si possono visualizzare, inoltre, gli spazi disponibili, come anche quelli in Split View. Potrai impostare nuove scrivanie e sfogliarle con un semplice gesto. Qualora non ti interessassero più, potrai eliminarle con facilità in qualsiasi momento. Per ottenere il massimo da una delle migliori funzionalità di Lion, segui il tutorial.
Occorrente
- Mac Book o Apple Computer con Mac OS Lion
- Familirità con i prodotti Apple
Per organizzare correttamente le scrivanie e le varie applicazioni, entra in Mission Control. Pertanto, clicca sull'icona nel Dock oppure premi il tasto F3. In alternativa, utilizza il Lanchpad. Il programma visualizzerà le finestre raggruppate per applicazione. Per aggiungere una nuova scrivania (o spazio), dovrai posizionare il mouse nell'angolo in alto a destra dello schermo. A questo punto, fai click sull'icona "Aggiungi Spazio" (+). Adesso trascina una finestra attiva su una scrivania qualsiasi nella parte superiore di Mission Control. Non riscontrerai limiti alle applicazioni o finestre su ogni scrivania.
Per organizzare le scrivanie ingombre, aggiungine un'altra. Potrai crearne fino ad un massimo di sedici. Per personalizzarle, potrai anche modificarne lo sfondo. In tal senso, le riconoscerai al volo senza così perdere eccessivo tempo. Ma non finisce qui. Potrai, infatti, differenziare ulteriormente gli spazi dei vari progetti. Pertanto, potrai distinguere i lavori personali da quelli professionali. Il che non è poco!
Abbiamo visto come organizzare le scrivanie e le varie applicazioni. Ma come utilizzare invece i comandi rapidi? Ti basta usare uno scorrimento orizzontale a tre dita per passare tra le varie tue scrivanie. Puoi trascinare una finestra da una scrivania all'altra insistendo sul margine dello schermo. Quando passerai un'applicazione alla modalità tutto schermo, si creerà uno spazio distinto. Potrai vederlo in Mission Control. Tuttavia, non potrai assolutamente trascinare altre finestre al suo interno. Con pochi e semplici passaggi potrai organizzare le tue applicazioni.
Guarda il video
Consigli
- Il pannello delle preferenze di Mission Control è localizzato in Preferenze di Sistema