Come pulire la tastiera di un MacBook
Introduzione
Come sappiamo bene, il computer è uno strumento a cui proprio non possiamo rinunciare. Questo dispositivo multitask ci consente di portare a termine numerosi lavori e sbrigare faccende di igni tipo. Quando usiamo il PC, che sia per qualche ora o per intere giornate, inevitabilmente lo sporchiamo. La polvere, le briciole e altri tipi di sporco hanno facile accesso alla ventola e agli spazi tra i vari pulsanti della tastiera. Un'attenta e costante pulizia degli apparecchi elettronici ci assicura il loro perfetto funzionamento. In tal senso, pulire il nostro MacBook è davvero importante, considerando quanto abbiamo speso per averlo. Esistono dei rimedi davvero semplici per svolgere un'azione di questo tipo. Pertanto, nei passi successivi di questo breve tutorial vedremo come pulire la tastiera di un MacBook.
Occorrente
- MacBook
- Panno
- Detergente delicato per vetri
- Spugnetta abrasiva
- Pennellino caricato elettricamente
- Cattura polvere
- Aria compressa
- Mini aspirapolvere
Inumidire un panno pulito e passarlo sulla tastiera
Il più delle volte, la tastiera del nostro MacBook si sporca per via di un accumulo di polvere tra i pulsanti e nelle fessure delle casse. Quando premiamo sui tasti con le dita, depositiamo inevitabilmente residui di pelle e sudore. Per eliminare i segni che lasciamo sui tasti con le dita, procuriamoci un panno pulito. Lo dovremo poi inumidire leggermente con acqua o detergente per la pulizia dei vetri e passarlo sulla tastiera. Strofiniamo con delicatezza, facendo attenzione agli spazi tra i vari pulsanti. Naturalmente, prima di cominciare a pulire il MacBook, dovremo spegnerlo e scollegarlo dalla presa di corrente. Nel caso in cui non riuscissimo ad eliminare completamente lo sporco, potremmo utilizzare una spugnetta abrasiva per i piatti asciutta e strofinare leggermente sulla tastiera.
Usare un pennellino caricato elettricamente, un cattura polvere o l'aria compressa
Per rimuovere completamente la polvere tra i tasti del MacBook, potremmo ricorrere ad altri sistemi, tutti ugualmente efficaci ed estremamente semplici. Il primo consiste nell'adoperare un particolare pennellino caricato elettricamente introducendolo nelle fessure della tastiera. Possiamo trovare questo piccolo strumento di precisione nei negozi di elettronica. Un altro modo per pulire la tastiera del MacBook prevede l'impiego di un apposito cattura polvere che imprigiona lo sporco in men che non si dica. Il terzo metodo, invece, è il più facile in assoluto. In pratica bisogna soffiare dell'aria compressa tra i tasti. In alternativa possiamo utlizzare un comune phon per capelli, impostando la temperatura più bassa e tenendolo non troppo vicino al computer.
Eliminare lo sporco in eccesso con un mini aspirapolvere
Se abbiamo bisogno di togliere la polvere e lo sporco in eccesso dalla tastiera del MacBook, possiamo ricorrere ad un piccolo aspirapolvere non troppo potente. Quando utilizziamo questo apparecchio, dobbiamo fare molta attenzione. Difatti, bisognerà mantenere una distanza di almeno 20-30 centimetri dal MacBook quando si passerà l'aspirapolvere tra i pulsanti. Per effettuare una pulizia più completa e profonda, abbiamo la possibilità di smontare la tastiera del MacBook pulirla con un metodo a nostra scelta tra quelli contenuti in questa guida. Naturalmente, dovremo anche seguire attentamente tutte le istruzioni riportate sul manuale di uso e manutenzione del computer. Cerchiamo comunque di pulire la tastiera con una certa fequenza, onde evitare malfunzionamenti del MacBook.
Guarda il video
Consigli
- Non usiamo mai spray o panni bagnati sul MacBook, altrimenti potremmo danneggiare irreversibilmente qualche circuito.
- Se decidiamo di smontare la tastiera, procediamo con estrema delicatezza.