Come rintracciare un Mac rubato
Introduzione
Al giorno d'oggi, si sente parlare sempre più spesso di furti riguardanti articoli tecnologici soprattutto se questi, oltre a presentare ottime caratteristiche funzionali, hanno anche un notevole valore economico. Come tutti i prodotti tecnologici elaborati negli ultimi anni da casa Apple anche il Mac in caso di furto può essere facilmente ritrovato. A tal proposito, nei seguenti passi, vi spiegherò come è possibile rintracciare il Mac rubato tramite il servizio gratuito "Trova il mio Mac".
Occorrente
- OS X 10.7
- Account Apple
- Opzione "Trova il mio Mac" abilitata in iCloud
- Connessione internet
Innanzitutto, questo servizio è stato introdotto da Apple con OS X Lion 10.7 e permette di localizzare il dispositivo (solo se connesso alla rete) su una mappa di Google Maps. L'unico inconveniente è che bisogna attivare questa opzione sul dispositivo prima che quest'ultimo finisca tra le mani dei malintenzionati. Per prima cosa, fate click sul simbolo della mela posto in alto a sinistra, dopodiché selezionate "Preferenze di sistema" e poi "iCloud". Se non siete ancora registrati, vi verrà chiesto di creare un nuovo account Apple, in caso contrario inserirete le credenziali del vostro account.
Successivamente, tra le preferenze di "iCloud" spuntate la voce "Trova il mio Mac" ed abilitate il servizio di localizzazione. Il Mac ora potrà essere facilmente rintracciato solo se connesso ad una rete. Come fare? Bisogna accedere al sito web di iCloud tramite browser, effettuare il login e selezionare l?icona del servizio. Avrete così l'immagine di una mappa sulla quale verrà localizzato il punto esatto in cui si trova il Mac. Se disponete di altri dispositivi Apple abilitati al servizio, come ad esempio iPhone o iPad, potrete scegliere di verificare la loro posizione, in maniera analoga, selezionandoli nel menu "Tutti i tuoi dispositivi".
Una volta rintracciato il Mac, avrete anche la possibilità di compiere alcune operazioni sul dispositivo. Facendo click sull'icona del Mac, si aprirà una finestra che vi permetterà di scegliere tra 3 opzioni: "Emetti un suono", "Blocca" e "Inizializza il Mac". Attraverso l'opzione "Emetti suono" il vostro dispositivo inizierà a suonare. Con l'opzione "Blocca" è possibile rendere inutilizzabile il Mac fino all'inserimento di una password che è stata impostata da voi al momento dell'abilitazione di tale opzione. Con la terza ed ultima opzione, come si può immaginare, vengono cancellati tutti i dati presenti sul vostro dispositivo, in modo tale da non renderli disponibili alla persona che se ne è impossessata illecitamente.