Introduzione
Sono sempre più le persone che decidono di entrare definitivamente nel mondo dei computer Apple, acquistando un Mac (un MacBook portatile oppure un iMac fisso). Dovete sapere che si stimano essere più di sessantasei milioni gli utenti Macintosh in tutto il mondo: purtroppo, un mercato informatico talmente ampio rende appetibile (da parti di male intenzionati, come degli hacker) lo sviluppo di codici malevoli, ovvero ad esempio un virus. Sempre più di frequente, infatti, vengono segnalati dei virus capaci di attaccare i sistemi Mac. Per questo ho deciso che, in questa semplice ma interessante guida, vi spiegherò passo per passo come scoprire la presenza di un virus su un computer Mac.
Occorrente
- Computer Mac (fisso o portatile).
- Connessione ad internet.
- Indirizzo e-mail.
Innanzitutto dovete sapere che, differenza dei personal computer Microsoft, all'interno dei computer Mac i virus non sono in grado di replicarsi senza l'intervento dell'utente. Il sistema operativo, OSx, infatti richiede la password dell'amministratore (cioè voi) per poter effettuare delle modifiche al sistema Mac. È necessario, quindi, non inserire la password di sistema richiesta da un'applicazione di dubbia provenienza, che abbiamo magari appena scaricato, e nulla succede al vostro Mac. Credo sia indispensabile essere coscienti di questo enorme vantaggio che si ha sul virus, un po di accortezza e di attenzione possono tenerci lontani dai guai. Tuttavia, per scoprire eventuali virus presenti sulla nostra macchina (frutto magari della nostra disattenzione), basta procurarsi un buon antivirus, il quale proteggerà il nostro Mac ed anche altri eventuali computer di cui disponiamo.
Tra tutti gli antivirus che ci sono in circolazione, quello che vi consiglio fortemente è "Avast free": è un antivirus per Mac che mette a disposizione un software gratuito, semplice ed intuitivo. Avast, nel suo utilizzo, richiede solo di registrarsi gratuitamente, entro trenta giorni dall'installazione, inserendo i propri dati ed indirizzo mail.
"Avast! Free antivirus Mac" è supportato dai seguenti sistemi operativi: Mac OS X 10.5. X (Leopard), Mac OS X 10.6. X (Snow Leopard), Mac OS X 10.7. X (Lion), Mac OS X 10.8. X (MountainLion). Il link per il download è segnato a questo indirizzo internet.
Completato il download del software antivirus, basterà trascinare il file ". Dmg" nella cartella applicazioni, per procedere con l'installazione del programma.
Una volta che avrete installato il software vi suggeriamo di registrare immediatamente il programma per cui dal menu "MAINTENANCE" clicchiamo su "REGISTRATION" basterà inserire i dati richiesti nel form che si apre ed il programma sarà registrato per un anno, allo scadere dell'anno basterà ripetere questi semplice passaggi per essere nuovamente protetti.
Per scoprire se il nostro Mac è infettato da qualche Virus bisogna semplicemente eseguire una scansione del sistema per cui dal menu "SCAN COMPUTER" selezioniamo "START NEW SCAN".
È anche possibile scansionare eventuali memorie esterne (come degli hard disk, delle pen drive, eccetera...) ed anche singoli file che si sono magari scaricati; difatti, nella schermata principale in basso troviamo "DROP FILE TO SCAN HERE", ovvero è sufficiente trascinare i file sospetti all'interno di questa finestra in modo che siano analizzati dall'antivirus Avast Free.
infine, dovete sapere che questo software offre quella che è una protezione costituita essenzialmente da tre differenti scudi (detti "SHIELD"). Il primo: "FILE SYSTEM SHIELD": esegue una scansione in tempo reale di tutti i file che vengono eseguiti nella macchina, bloccandoli in caso si riscontri codice malevolo. Il secondo: "MAIL SHIELD": esegue un controllo sulle mail ed i file allegati in ingresso alla ricerca di virus. Il terzo: "WEB SHIELD": protegge la navigazione internet analizzando i dati provenienti dal Web e bloccando gli indirizzi dei siti sospetti.
Un approfondimento lo merita anche una particolare funzionalità di questo software che prende il nome di "WEBREP". Si tratta di un componente aggiuntivo che si integra con il nostro broswer (Safari, Google Chrome, Firefox o altri browser ..) e consiste essenzialmente in un simbolo costituito da 3 tacche che cambiando colore verde giallo o rosso, segnala l'affidabilità o meno di un sito, sulla basi di segnalazione della casa madre e della community di utenti Avast.