Come sintonizzare i canali del decoder I-Can
Introduzione
In Italia, ormai da qualche anno, è stata effettuata una vera e propria rivoluzione nel mondo televisivo, passando dal vecchio segnale analogico al nuovo segnale digitale. Questo ammodernamento ha permesso di aumentare la qualità delle immagini e la quantità dei canali a disposizione: infatti, tutte le emittenti televisive hanno approfittato del miglioramento di segnale per mettere a disposizione dell'utente un'esperienza televisiva stravolta in positivo. Il passaggio dall'analogico al digitale, però, ha comportato anche la necessità di dover attrezzare i vecchi televisori (quelli nuovi ne sono già dotati internamente) con un decoder per la ricezione del nuovo segnale, per cui è importante capire come installarlo. Con questa guida ci occuperemo, in particolare, del decoder i-CAN: vi spiegherò, in modo semplice e veloce, come montarlo e, soprattutto, come sintonizzare i canali seguendo questi pochi e semplici passi in modo attento.
Occorrente
- Decoder I-can
- Televisore
- Telecomando decoder
- Telecomando televisore
Sistemare i cavetti e inserire le pile nel telecomando
Per installare il decoder al televisore, aiutatevi con il libretto delle istruzioni (che trovate all'interno della scatola) per distinguere bene i vari componenti. Generalmente, il decoder viene collegato alla tv per mezzo del cavo scart, che deve essere inserito nelle rispettive prese dei due elettrodomestici. Se il vostro i-CAN supporta la modalità in HD, oltre alla presa scart è presente anche la presa HDMI, per cui, se anche il vostro televisore la supporta, il collegamento può essere fatto tramite il cavo HDMI: ciò vi permetterà di ricevere il segnale dei canali in alta definizione. Sistemati i cavetti, inserite le pile nel telecomando. Il telecomando in genere dispone di batterie integrate stilo o mini stilo.
Accendere televisore e decoder
Accendete televisore e decoder. Se visualizzate nello schermo del tv un messaggio di assenza segnale, prendete il telecomando del televisore e cambiate la fonte del segnale, scorrendo fino a quello relativo alla presa scart o HDMI (a seconda di dove avete collegato il decoder). Cambiata, se necessario, la sorgente del segnale, dovreste visualizzare alcuni canali. Per visualizzarli tutti, bisogna fare una nuova sintonizzazione. Prendete il telecomando del decoder, premete il tasto del menù e con le freccette scendete fino alla voce "Installazione". Cliccate su "ok" per accedere. Può accadere che in alcune TV ci sia già un decoder già sintonizzato ma magari non dal canale 1 ma dal canale 100. È possibile comunque cambiare questa impostazione.
Installare la lista dei canali
Con le freccette scendete in basso fino alla voce "Ricerca canale". Accedete, e cliccate nella voce "Installa lista dei canali". Vi consiglio la procedura automatica, così non perderete tempo a installare manualmente ogni singolo canale. Se volete, potete anche solo aggiornare la lista esistente. Il gioco è fatto. Buona visione.
In questo link sono presenti alcuni ulteriori dettagli che possono aiutarci a capire in modo più approfondito come sintonizzare i canali del decidere. https://www.aranzulla.it/come-risintonizzare-il-decoder-24961.html.
Guarda il video

Consigli
- Attenersi ai passaggi indicati.