Smart home: 10 tecnologie per una casa hi-tech
Introduzione
Quando si parla di smart home, si intendono quelle case di tipo intelligente in grado di controllare in maniera automatica tutti i vari ambienti attraverso l'uso dei dispositivi mobili. Questo sistema era impensabile fino a qualche anno fa, ora invece è diventato realtà per tutte le persone, tenendo presente che i prodotti smart home sono numerosi e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Nella seguente lista, darò tutte le informazioni in merito a 10 tecnologie per una casa hi-tech.
Google Home
La prima tecnologia è rappresentata da Google Home. Si tratta di un dispositivo intelligente realizzato da Google che può essere comodamente utilizzato sia come speaker che per la riproduzione di brani musicali. Inoltre, dà la possibilità agli utenti di poter controllare gli ambienti della casa attraverso dei comandi vocali. Google Home è disponibile nei vari negozi di elettronica e il prezzo varia a seconda dei modelli. Tutte le tipologie di Google Home sono comunque dotate di un microfono attivabile e disattivabile tramite un tasto esterno.
Nest Thermostat
Nest Thermostat rappresenta una tecnologia molto valida, infatti è il termostato intelligente messo a punto da Google. Il suo utilizzo è estremamente semplice e i vantaggi sono molteplici. In primo luogo, si ha la possibilità di poter risparmiare qualcosa come il 20 per cento sulla bolletta del gas, cosa che in tempi di ristrettezze economiche non guasta mai. Inoltre, Nest Thermostat si adegua alle abitudini degli abitanti della casa, infatti si autoprogramma, consentendo così di gestire al meglio l'impianto di riscaldamento direttamente dallo smartphone.
Tado termostato intelligente
In alternativa a Nest Thermostat, c'è la possibilità di avvalersi di Tado, termostato intelligente. In questo caso, al posto di apprendere gli ordini impartiti dall'utente, li esegue direttamente. Inoltre, Tado, è abbinato ad un'applicazione piuttosto funzionale che permette di localizzare le persone presenti al momento in casa e di spegnersi tutte quelle volte che si esce dall'abitazione, il tutto in modo automatico e senza dover premere dei pulsanti. Da ultimo, detto termostato, imposta temperature diverse a seconda delle stanze della casa, il tutto attraverso delle valvole termostatiche.
Philips Hue
Quando si parla di Philips Hue, si intende quella serie di prodotti smart per l'illuminazione. La stessa include tutte le lampade e lampadine intelligenti e fra i vantaggi annovera il fatto di comunicare con hub centrale connesso direttamente al modem router domestico. Così facendo, è possibile controllare tutte le luci Hue da remoto sia con lo smartphone che con il tablet. La maggior parte di queste luci può cambiare colore, includendo ben 16 milioni di combinazioni a riguardo e sono in grado di creare un ecosistema a se stante.
1Control Solo
1Control Solo rappresenta l'alleato a dir poco perfetto per controllare in modo ottimale i cancelli delle abitazioni e anche di altre tipologie di edifici tipo alberghi e aziende. Il relativo funzionamento è piuttosto semplice, in quanto è in grado di imparare sin da subito il codice del telecomando e trasmetterlo successivamente alla centralina del cancello. Affinché tutto ciò sia possibile, è comunque necessario installare sullo smartphone un'apposita applicazione, tenendo presente che la relativa connessione avviene tramite bluetooth.
Pannelli Nanoleaf
Nell'ambito dell'illuminazione smart, una particolare rilevanza assume Nanoleaf, che consiste in una serie di pannelli triangolari smart che si uniscono fra loro in base alle esigenze di chi li utilizza. Una volta stabilita l'impostazione di detti pannelli, sarà possibile decidere il colore di ciascuno di essi o in alternativa assegnare un mood all'intera figura. I pannelli Nanoleaf sono comandabili mediante l'utilizzo dei comandi vocali di Google Home e Amazon Echo. Se si vuole acquistarli, occorre fare particolare attenzione al prezzo, in quanto i pannelli stessi non sono molto economici.
Videocamere Arlo
Per rendere un'abitazione il più smart possibile, è necessario ricorrere alle videocamere Arlo, le migliori in assoluto per quel che riguarda la sicurezza. Fra quelle disponibili sul mercato e facilmente reperibili, figurano le Netgear Arlo, tenendo presente che si possono scegliere diverse versioni e in base alle proprie esigenze. Le videocamere Arlo possono essere sia da interni che da esterni, inoltre possono essere wireless oppure con SIM. In poche parole, esistono modelli delle più svariate tipologie e a prezzi molto spesso interessanti.
Google Wifi
Google Wifi è un dispositivo perfettamente in grado di ampliare la connessione ad internet wireless, specie se si vive in un'abitazione piuttosto grande. Così facendo, non sarà più necessario dover portare detta connessione in ogni angolo della casa, con la conseguenza di subire continue interruzioni alla connessione stessa e la necessità di creare altre reti. Come dice il nome stesso, tale dispositivo è prodotto da Google, si trova facilmente in commercio a prezzi molto interessanti e inoltre risulta piuttosto facile da installare.
Neato Botvac D7
Per Neato Botvac D7, si intende quel robot aspirapolvere che permette di avere un'abitazione costantemente pulita e, nell'eseguire il suo lavoro, risulta molto autonomo. Questo tipo di aspirapolvere non ha le telecamere, ma è comunque provvisto di appositi sensori in grado di destreggiarsi nelle varie stanze dell'abitazione senza nessun tipo di problema. Per farlo funzionare, lo si collega al wifi di casa, attivandolo successivamente da remoto e controllarlo attraverso la mappa che si andrà a generare. Attraverso la mappa stessa, si possono individuare i punti della casa non ancora puliti per la presenza di ostacoli.
Petnet Smartfeeder
Petnet Smartfeeder non è altro che un dispositivo smart molto utile per tutti coloro che abbiano in casa un gatto o un cane. Consiste infatti in un dispenser che aiuterà chiunque a scegliere il miglior cibo per l'amico a quattro zampe, nonché il miglior orario per elargirlo e la quantità giusta da dare. Tutti questi parametri risultano comodamente gestibili da un'apposita applicazione installabile in poco tempo. Oltre a detta app, l'alimentatore risulta provvisto di un apposito pannello di controllo molto semplice da utilizzare.